INFORMATIVA PRIVACY

LA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY IN UN COLPO D’OCCHIO

 

  1. CHI SIAMO. Caporali S.r.l. tratta i dati personali quale Titolare del trattamento; questo significa che Caporali S.r.l. è responsabile di come i tuoi dati personali sono trattati e protetti.
  2. PER QUALI FINALITA’ USIAMO I TUOI DATI. Utilizzeremo i tuoi dati (ottenuti online o di persona) tra l’altro per gestire la tua registrazione quale utente, l’acquisto di prodotti o servizi, per rispondere alle tue domande nonché, se lo desideri, per inviarti comunicazioni.
  3. PERCHÉ UTILIZZIAMO I TUOI DATI. La base giuridica del trattamento dei tuoi dati personali in alcuni casi risiede nell’adempimento di obblighi di legge o di contratto. Abbiamo bisogno di trattare i tuoi dati personali per la corretta esecuzione del contratto che viene finalizzato con te quando ti registri come nostro utente e quando acquisti un prodotto ovvero quando utilizzi un nostro servizio o una nostra funzionalità. Altre basi giuridiche del trattamento sono ad esempio il nostro interesse a rispondere alle tue domande ovvero il consenso che puoi darci, tra l’altro, per inviarti la nostra newsletter.
  4.  CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI. Condivideremo i tuoi dati con i fornitori di servizi che ci aiutano o ci affiancano nel perseguimento delle finalità sopra indicate, quali collaboratori esterni con cui abbiamo concluso uno specifico accordo e che sono stabiliti all’interno del territorio dell’Unione europea.
  5. I TUOI DIRITTI. Ti spetta il diritto di accedere, di rettificare e di eliminare i tuoi dati personali e di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in qualsiasi momento. Ti spettano anche altri diritti quali, ad esempio, il diritto di opposizione all’utilizzo dei tuoi dati da parte nostra o il diritto di portabilità come spiegheremo nei dettagli più avanti.

 

Sei pregato di prendere visione della nostra completa informativa sulla privacy di seguito riportata per capire nel dettaglio come utilizziamo i tuoi dati personali e i tuoi diritti rispetto ai tuoi dati personali.

 

 

PREMESSA

 

La presente informativa è stata predisposta nel rispetto di quanto disposto dalla vigente normativa privacy (D.lgs 196/2003, “Codice Privacy”, Regolamento (UE) 2016/679, “Regolamento generale sulla protezione dei dati” o “GDPR”). L’obiettivo è quello di descrivere i tipi di dati personali che raccogliamo sui nostri clienti, come usiamo queste informazioni, con chi le condividiamo e i diritti degli interessati al trattamento dei dati stessi. Descriviamo anche le misure che adottiamo per proteggere la sicurezza delle informazioni, per quanto tempo le conserviamo e in che modo i nostri clienti possono contattarci in merito alle nostre pratiche sulla privacy e come esercitare i propri diritti.

Precisiamo che in questa politica sulla privacy e sui cookie con il termine “Piattaforma” o “App” intendiamo, in generale, qualsiasi canale o mezzo, digitale o di persona, da te utilizzato per interagire con noi. Quelli principali sono:

 

  • Il nostro sito Cbeauty;
  • La nostra applicazione mobile “Cbeauty” (tramite Apple iOS o Android) per dispositivi mobili da te installata sui tuoi dispositivi che la App utilizzabile sui dispositivi presso i saloni di parrucchieria aderenti al nostro circuito di rivendita di prodotti e servizi anche online.
  • Di persona, presso il salone da te prescelto aderente al nostro circuito di rivendita di prodotti e servizi, anche online.

 

L’informativa, in particolare, descrive le modalità di gestione della Piattaforma in riferimento al trattamento dei dati personali riferibili ai suoi utenti. Si precisa, inoltre, che l’informativa è resa esclusivamente per la presente Piattaforma; si considera pertanto escluso ogni sito internet a cui si potrà essere reindirizzati dalla App e/o consultato tramite apposito link.

In particolare,

  • in questa Politica sulla privacy e sui cookie, troverai tutte le informazioni rilevanti che si riferiscono all’utilizzo da parte nostra dei dati personali dei nostri clienti e dei nostri utenti, a prescindere dal canale o dal mezzo (online o di persona) che utilizzi per interagire con noi.
  • Operiamo nel segno della trasparenza per quanto riguarda l’utilizzo che viene fatto dei tuoi dati personali, affinché sia chiaro che uso ne viene fatto e i diritti a tua disposizione per quanto riguarda i tuoi dati:

– mettiamo a tua disposizione in modo permanente tutte le informazioni inserendole in questa Politica sulla Privacy e sui Cookie da consultare all’occorrenza. Inoltre,

– troverai ulteriori informazioni su ogni processo di trattamento mentre interagisci con noi.

 

  1. CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è:

  • Caporali S.r.l., P. IVA 02197650548con sede in Foligno, Via Giulio Giuliani n.22,

Indirizzo e-mail: info@caporaligroup.it. Il Titolare è responsabile di come i tuoi dati personali vengono trattati e protetti e ti informa che i dati forniti in relazione ai rapporti in essere saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dunque sia del Codice della Privacy che del GDPR. Il trattamento dei dati personali avverrà in modo lecito e secondo i principi di correttezza, trasparenza, proporzionalità, sicurezza e responsabilizzazione, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazioni delle finalità, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e, comunque, in generale, dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato.

 

  1. PERCHÉ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI

 

In funzione dei prodotti, dei servizi o delle funzioni che intendi utilizzare di volta in volta, come sopra indicato, ci serviranno determinati dati piuttosto che altri. In linea generale, si tratterà dei dati di seguito riportati, a seconda del caso specifico:

  • i tuoi dati di identificazione (ad esempio nome, cognome, indirizzo, dati di contatto, ecc.);
  • informazioni economiche e sulle transazioni (ad esempio, i tuoi dati di pagamento o della tua carta di credito, informazioni relative agli acquisti da te effettuati, ordini, resi, ecc.);
  • dati di connessione, geolocalizzazione e/o navigazione (ad esempio, se interagisci con noi dal tuo cellulare o dal tuo ipad);
  • informazioni di carattere commerciale (ad esempio, con l’iscrizione alla nostra fidelity card).

Tieni conto che, quando ti chiediamo di fornirci i tuoi dati personali per consentirti di avere accesso a qualsiasi funzionalità o servizio della Piattaforma, alcuni campi verranno contrassegnati come obbligatori, in quanto sono dati di cui abbiamo necessità per essere in grado di fornire il servizio o il prodotto che hai richiesto o per consentirti l’accesso alle funzionalità in questione, per cui i dati sono necessari per ottemperare agli obblighi contrattuali in essere o per adempiere alle leggi e ai regolamenti applicabili. Tieni presente che, se decidi di non fornirci tali dati, potresti non essere in grado di completare la tua registrazione come utente o di usufruire dei servizi o prodotti o funzionalità da te richiesti.

In casi specifici, i tuoi dati potrebbero esserci stati forniti da terzi attraverso l’utilizzo di una funzione o un servizio presente sulla Piattaforma, quali ad esempio, attraverso l’invio di una carta regalo (se presente) o spedendo un ordine al tuo indirizzo o aderendo all’iniziativa del Coupon “Invita un amico”. In tali casi, i tuoi dati vengono trattati solo se sono rilevanti per lo svolgimento di tale funzione o servizio, come indicato nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.

In funzione della modalità di interazione con la nostra Piattaforma (cioè a seconda dei servizi, prodotti ovvero funzionalità che richiedi), i tuoi dati personali saranno sottoposti a trattamento per i fini di seguito riportati:

  1. Gestione della tua registrazione quale utente della Piattaforma.

Se decidi di registrarti quale utente della nostra Piattaforma, abbiamo bisogno di trattare i tuoi dati per poterti identificare come utente della Piattaforma e autorizzarti ad accedere alle diverse funzionalità, prodotti e servizi disponibili in qualità di utente registrato. Puoi cancellare il tuo account contattando il nostro servizio di Assistenza Clienti.

  1. Adempimento ed esecuzione del contratto di acquisto o di servizio stipulato con Noi sulla Piattaforma.

Questa finalità prevede il trattamento dei tuoi dati principalmente per:

– Contattarti in merito ad aggiornamenti o comunicazioni informative relative a funzionalità, prodotti o servizi oggetto di stipula, compresi eventuali sondaggi sulla qualità e per essere in grado di stabilire il grado di soddisfazione del cliente per quanto riguarda il servizio fornito;

– Gestione del pagamento dei prodotti acquistati, indipendentemente dalla procedura di pagamento utilizzata. Per esempio: Se al momento dell’acquisto di uno dei nostri prodotti tramite l’App, decidi di attivare la funzionalità che permette il salvataggio dei dati della tua carta di pagamento per acquisti futuri (qualora questa funzione sia disponibile), abbiamo bisogno di trattare i dati indicati per l’attivazione e l’erogazione di tale funzionalità. Il consenso all’attivazione di tale funzionalità rende possibile il completamento automatico dei dati di pagamento negli acquisti successivi, in modo tale da non doverli inserire per ogni nuova operazione, e questi dati saranno considerati validi ed efficaci per gli acquisti futuri. Qualora ciò avvenga sarà possibile modificare o cancellare le tue carte di pagamento in qualsiasi momento attraverso la sezione relativa alle informazioni di pagamento sul tuo account di utente registrato.

– Attivazione dei meccanismi necessari per prevenire e rilevare usi non autorizzati della Piattaforma (ad esempio, durante il processo di acquisto e di reso), nonché potenziali frodi commesse contro di te e/o contro di noi. Se riteniamo che la transazione possa essere fraudolenta o rileviamo comportamenti anomali che indicano un tentativo di utilizzo fraudolento delle nostre funzionalità, prodotti o servizi, tale trattamento potrà comportare come conseguenza il blocco della transazione o la cancellazione del tuo account.

– Gestione di eventuali cambi merci o resi successivi all’acquisto e gestione delle richieste di informazioni sulla disponibilità di articoli, prenotazioni di prodotti attraverso la Piattaforma, o per la fornitura di servizi, a seconda della disponibilità di tali opzioni di volta in volta.

– Fatturazione e messa a tua disposizione degli scontrini e delle fatture degli acquisti effettuati tramite la Piattaforma.

– Utilizzo di altre funzionalità o servizi disponibili, come l’acquisto, il ricevimento, la gestione e l’uso della Fidelity Card o di Coupon.

  1. Evasione delle tue richieste o risposte alle tue domande tramite i canali di Assistenza Clienti.

Trattiamo solo i dati personali strettamente necessari alla gestione o all’evasione della tua richiesta o domanda.

  1. Per finalità di marketing

Tale finalità comprende il trattamento dei tuoi dati come di seguito illustrato:

– Se e quando ti iscrivi alla nostra Newsletter e se dai il tuo consenso alle attività di marketing, tratteremo i tuoi dati personali per gestire la tua iscrizione alla newsletter e per inviarti informazioni sui nostri prodotti o servizi tramite diversi mezzi di comunicazione (ad es. e-mail o SMS). Inoltre, potremmo inviarti tali informazioni tramite notifiche push se le hai attivate sul tuo dispositivo mobile. Ricorda che puoi annullare l’iscrizione alla Newsletter in qualsiasi momento e senza alcun costo attraverso la sezione “Newsletter” della Piattaforma, nonché seguendo le istruzioni riportate in ogni comunicazione.

– Per la realizzazione di azioni promozionali collegate alla Fidelity Card o ai Coupon.

  1. Analisi dell’utilizzo e della qualità per migliorare i nostri servizi.

Se accedi alla nostra Piattaforma, ti informiamo che tratteremo i tuoi dati di navigazione a fini analitici e statistici, ad esempio, per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la nostra Piattaforma e con ciò che implementiamo su altri siti web e app, in modo tale da poter migliorare i nostri servizi.

Inoltre, occasionalmente eseguiamo azioni e indagini sulla qualità per conoscere il grado di soddisfazione dei nostri clienti e utenti e rilevare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti.

 

 

  1. QUALI SONO LE BASI LEGALI DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI

La base legale che consente il trattamento dei tuoi dati personali dipende anche dalla finalità dello specifico trattamento. In particolare:

  1. Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma

I tuoi dati vengono trattati in quanto è necessario ai fini dell’esecuzione dei termini che regolano l’uso della Piattaforma. In altre parole, affinché tu possa registrarti come utente sulla Piattaforma, dobbiamo processare i tuoi dati personali, altrimenti non saremmo in grado di gestire la tua registrazione.

  1. Adempimento ed esecuzione del contratto di acquisto o di servizio.

Il trattamento dei tuoi dati è necessario ai fini dell’adempimento del contratto di vendita o di prestazione dei servizi stipulato con te.

Determinati trattamenti di dati relativi al processo di acquisto vengono attivati solo perché l’utente li richiede o li autorizza, come nel caso della memorizzazione dei dati di pagamento (carta di pagamento) per acquisti futuri (qualora sia disponibile). In tali casi, la base giuridica del trattamento dei tuoi dati è rappresentata dal tuo consenso.

Riteniamo, inoltre, di avere un interesse legittimo a effettuare le verifiche necessarie per rilevare e prevenire eventuali frodi o usi fraudolenti della Piattaforma, ad esempio quando si effettua un acquisto o un reso. Riteniamo positivo il trattamento di tali dati per tutte le parti interessate: per te, poiché ci consente di attuare misure di protezione contro tentativi di frode perpetrati da terzi; per Noi, in quanto ci consente di evitare usi non autorizzati della Piattaforma; per tutti i nostri clienti e società, poiché protegge anche il loro interesse garantendo che le attività fraudolente siano scoraggiate e rilevate quando hanno luogo.

  1. Assistenza clienti

Riteniamo di avere un legittimo interesse a evadere le richieste o a rispondere alle domande da te poste attraverso i diversi canali di contatto esistenti. Comprendiamo che il trattamento di questi dati è vantaggioso anche per te nella misura in cui ci consente di assisterti adeguatamente e di rispondere alle domande poste.

Se ti rivolgi a noi, in modo particolare per questioni riguardanti il tuo ordine o prodotto/servizio acquistato tramite la Piattaforma, il trattamento è necessario ai fini dell’esecuzione del contratto di vendita.

Se la tua richiesta è legata all’esercizio dei diritti di seguito indicati o a contestazioni relative ai nostri prodotti o servizi, la base legale del trattamento deriva dal rispetto degli obblighi che ci sono imposti dalla legge applicabile.

  1. Marketing

La base legale del trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing è il consenso che ci fornisci, ad esempio, quando chiedi di iscriverti alla nostra newsletter o accetti di partecipare ad un’azione promozionale quali Fidelity Card o Coupon.

 

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I TUOI DATI

Il periodo di conservazione dei tuoi dati dipende dalle finalità del relativo trattamento, come indicato qui di seguito:

  1. Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma

I tuoi dati verranno trattati fino a quando sarai un utente registrato (cioè, finché non chiederai la cancellazione della tua iscrizione).

  1. Adempimento ed esecuzione del contratto di vendita o servizio

I tuoi dati verranno trattati per tutto il tempo necessario alla gestione dell’acquisto dei prodotti o all’erogazione dei servizi da te richiesti, ivi compresi eventuali resi, reclami o contestazioni relativi all’acquisto del prodotto o servizio in questione.

A volte, i tuoi dati verranno elaborati solo fino a quando lo vorrai, come nel caso dei dati di pagamento (carta di credito) che hai richiesto di conservare per acquisti futuri (qualora questa funzione sia disponibile).

  1. Assistenza clienti

I tuoi dati verranno trattati per il tempo necessario all’evasione della tua richiesta o domanda.

  1. Marketing

I tuoi dati sono trattati fino a quando richiederai la disdetta o annullerai l’iscrizione alla Newsletter.

Se partecipi ad azioni promozionali, i tuoi dati verranno conservati per un periodo di sei (6) mesi a partire dalla conclusione di tale attività.

 

  1. CONDIVIDIAMO I TUOI DATI CON TERZI

Per raggiungere le finalità indicate nella presente Politica sulla privacy e sui cookie, dobbiamo consentire l’accesso ai tuoi dati personali a terzi che ci forniscono supporto e/o che collaborano con noi nella prestazione dei servizi che ti offriamo, vale a dire:

  • istituti finanziari,
  • società specializzate nell’individuazione e nella prevenzione di frodi,
  • fornitori di servizi tecnologici e di analisi,
  • fornitori e collaboratori di servizi relativi alla logistica, ai trasporti e/o ai loro stabilimenti partner;
  • il salone da te scelto e aderente al circuito C-Beauty.

I tuoi dati personali, inoltre, saranno accessibili al nostro personale e/o partner autorizzati ad accedere ed elaborare i tuoi dati. Tale l’autorizzazione sarà concessa solo in base all’effettiva necessità di accedere a tali dati ai nostri Responsabili esterni della protezione dei dati nonché agli incaricati del trattamento dei dati.

 

  1. QUALI SONO I TUOI DIRITTI SUI DATI CHE CI FORNISCI

Ci impegniamo a mantenere riservati i tuoi dati personali e a garantirti l’esercizio dei tuoi diritti. In qualità di titolare abbiamo convenuto che potrai esercitare i tuoi diritti senza addebito alcuno scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@caporaligroup.it, semplicemente segnalando il motivo della tua richiesta e del diritto che desideri esercitare. Se ritenuto necessario per poterti identificare, potremmo chiederti di fornirci una copia di un documento che attesti la tua identità.

In particolare, a prescindere dalla finalità o dalla base legale in virtù della quale trattiamo i tuoi dati, disponi dei seguenti diritti:

  • Chiederci l’accesso ai tuoi dati in nostro possesso. Tieni presente che, nel caso tu sia un utente registrato sulla Piattaforma, puoi consultare tali informazioni anche nella sezione dedicata ai tuoi dati personali presente nel tuo account.
  • Chiederci di rettificare i dati in nostro possesso. Ricorda che, nel caso tu sia un utente registrato sulla Piattaforma, puoi anche accedere alla sezione dedicata ai dati personali presente nel tuo account per modificare o aggiornare tali dati. In ogni caso, tieni presente che, fornendoci attivamente i tuoi dati personali attraverso qualsiasi procedura, ne garantisci la veridicità e l’esattezza e ti impegni a comunicarci qualsiasi cambiamento o modifica di tali dati. Solo l’utente sarà responsabile di eventuali perdite o danni provocati alla Piattaforma o alla persona responsabile della Piattaforma o a terzi a causa di informazioni errate, inesatte o incomplete riportate nei moduli di registrazione. Ricorda che, in generale, sei tenuto a fornirci solo i tuoi dati personali, non quelli di terzi, fatto salvo quanto previsto nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.
  • Chiederci di cancellare dei tuoi dati personali nella misura in cui non siano più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati elaborarti, come sopra indicato, o qualora non fossimo più legalmente autorizzati a trattarli.
  • Richiedere di interrompere o limitare il trattamento dei tuoi dati personali, il che presuppone che in alcuni casi sia possibile richiedere la sospensione temporanea del trattamento dei dati o di conservarli oltre il tempo necessario quando tu ne abbia bisogno.

Se ci hai fornito il consenso al trattamento dei tuoi dati per qualsiasi finalità, disponi anche del diritto di revocarlo in qualsiasi momento.

Quando siamo legalmente autorizzati al trattamento dei tuoi dati sulla base del tuo consenso o dell’adempimento del contratto avrai anche il diritto di richiedere la portabilità dei tuoi dati personali. Ciò significa che avrai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un computer, per poterli trasmettere direttamente a un’altra società senza impedimenti da parte nostra.

Inoltre, laddove il trattamento dei tuoi dati si basi sul nostro legittimo interesse, avrai anche il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati.

Infine, ti informiamo che hai il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo responsabile della protezione dei dati, quale è:

– il garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

 

  1. COSA ACCADE SE CI FORNISCI DATI DI TERZI O SE I TUOI DATI CI SONO FORNITI DA TERZI

Offriamo funzionalità o servizi che richiedono il trattamento dei dati personali di terzi che tu, in qualità di utente o cliente, puoi fornire, come nel caso dell’attivazione del Coupon “Invita un amico” o dell’attivazione e dell’invio di una Carta regalo (qualora questa opzione sia disponibile), o quando autorizzi una persona terza a ritirare un ordine presso i nostri negozi partner. Se ci fornisci dati personali di terzi, o se abbiamo bisogno di richiederli a terzi per il ritiro di un ordine a tuo nome, sei tenuto a informarli in merito alle finalità e alle modalità di trattamento dei loro dati personali da parte nostra.

Se una persona terza ci ha fornito i tuoi dati o li hai forniti tu stesso a seguito di una funzione o di un servizio richiesto da uno dei nostri utenti, li useremo per gestire la funzione o il servizio in questione in entrambi i casi, entro i limiti delle finalità elencate nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.

 

  1. INFORMAZIONI SUI COOKIE

Utilizziamo cookie per facilitare la tua navigazione sulla Piattaforma.

Ti invitiamo a leggere con attenzione la nostra cookie policy pubblicata sulla Piattaforma per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo, sulle rispettive finalità e altre informazioni rilevanti.

 


  1. MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE

Quando ritenuto opportuno, potremo modificare le informazioni contenute in questa informativa sulla privacy. In tal caso, te ne daremo comunicazione in vari modi attraverso la Piattaforma (ad esempio, con un banner, un pop-up o una notifica push) oppure mediante inoltro di una mail se la modifica incide significativamente sulla tua privacy, in modo tale che tu possa prendere visione dei cambiamenti, fare le tue valutazioni e, se del caso, opporti o disdire eventuali servizi o funzioni. In ogni caso, ti esortiamo a prendere visione, ogni tanto, di questa informativa sulla privacy e sui cookie per verificare eventuali modifiche minori o miglioramenti interattivi dato che tale informativa è sempre disponibile nella nostra App.